“Star Wars: Il Risveglio della Forza”: analisi dei trailer e opinioni

Dopo anni di silenzio, la saga di Star Wars viene risvegliata con la forza (ahah, che battuta!) e adesso tutti gli amanti della serie si stanno mangiando le mani nella speranza che venga fuori un bel film nonostante non ci sia più George Lucas come regista. Ovviamente abbiamo visto i trailer e vogliamo analizzarli insieme a voi.

Primo trailer

Questo è il primo teaser trailer. Sì, quello con la spada laser che ha pure l’elsa laser.
Probabilmente siamo su Tatooine, e uno stormtrooper che ha perso il casco si sta spaventando a morte mentre una voce in sottofondo parla di un risveglio della Forza. Due secondi di schermo nero. Si vede un grazioso robottino sferico che scorrazza felice. Due secondi di schermo nero. Un esercito di stormtrooper, con elmo ed equipaggiamento rinnovati, sta per sbarcare. Due secondi di schermo nero. Una ragazza avvia una moto volante. Due secondi di schermo nero. Un ribelle pilota una X-Wing a pelo d’acqua; si vedono almeno tre X-wing nella scena. Due secondi di schermo nero. Un tizio incappucciato (un sith, probabilmente) tira fuori una spada laser con l’elsa laser. Quattro secondi di schermo nero. La voce narrante parla del lato oscuro della Forza e di luce: compare la Millennium Falcon (solcando le dune del deserto) in lotta contro dei caccia imperiali. Infine, compare glorioso il logo di Star Wars con il tema musicale in sottofondo. Bellissimo, emozionante, non vediamo l’ora di vederlo!

Ecco quali sono le domande che sorgono spontanee dopo la visione del trailer:

  • chi è il capo di quegli stormtrooper? L’imperatore non è stato arrostito nel 1983?
  • possiamo adottare un robottino sferico come quello?
  • la Millennium Falcon e i caccia imperiali non erano soliti viaggiare nello spazio? Perché stanno lottando a pochi metri dal suolo? E soprattutto: perché stanno ancora lottando?
  • sapevamo che a George Lucas piacciono le braccia mozzate (Conte Dooku, Anakin, tizio con il braccio mozzato nella cantina di Mos Eisley, Luke) ma una spada che rischia di tagliarti le braccia con la sola accensione…. contenti i Sith….

Secondo trailer

Il tema di Luke ci accompagna nelle valli desertiche di Tatooine per mezzo minuto. Qualcuno sfreccia in sottofondo, davanti ad una Star Destroyer schiantata al suolo ormai da tempo. Vari secondi di schermo nero. La voce di Luke inizia a parlare del suo albero genealogico e della Forza, che scorreva potente in suo padre (inquadratura del casco bruciato di Darth Vader con nostalgico richiamo del suo respiratore), in lui stesso (inquadratura di R2-D2 che viene accarezzato da una mano bionica… ma Luke non aveva una protesi iper-realistica?), in Leila e nel destinatario di questo messaggio (il figlio o la figlia di Luke? Di Ian e Leila? Chiunque sia, non viene mostrato). Compaiono poi le X-Wing viste nel trailer precedente e uno dei piloti felice di star guidando un’astronave, un fendente di una spada laser rossa in un posto devastato e infuocato, due ragazzi che fuggono da un’esplosione seguiti dal robottino sferico, un Sith che vuole strangolare qualcuno (o comunque che fa il gesto di usare la Forza), altri (tanti) stormtrooper, la ragazza di prima, altri caccia imperiali, altri stormtrooper (e uno è lo stesso dell’inizio del primo trailer), una Star Destroyer, un militare d’alto rango imperiale con il fucile, di nuovo il robottino sferico, di nuovo la ragazza, di nuovo lo stormtrooper, di nuovo la Millennium Falcon che, secondo le vecchie tradizioni, si è infilata in qualche struttura più grossa inseguita dai caccia imperiali e poi bang! Schermo nero: la voce di Ian Solo rassicura Chewbacca: adesso sono a casa. E come non concludere il trailer se non con il logo di Star Wars.

Se abbiamo capito bene Luke sta parlando con qualcuno (un figlio/a? un nipote?) della Forza che ha ereditato da lui, dalla zia e dal nonno. E poi abbiamo un sacco di scene epiche in successione una dietro l’altra. Piccole perplessità:

  • A Luke viene sostituito il braccio perduto ne “L’impero colpisce ancora” con una protesi assolutamente realistica. Allora perché adesso ha un braccio meccanico? L’ha perso di nuovo? E perché è meno realistico di quello precedente?
  • Chi sono questi Sith che sono comparsi adesso dal nulla? Non era stato Anakin a riportare l’equilibrio nella Forza?
  • Chi è il capo degli stormtrooper? Lo vogliamo sapere!

Terzo trailer

La prima cosa che si vede in questo trailer è una mummia con gli occhiali che si arrampica (all’interno della Star Destroyer distrutta vista nel precedente trailer?). Una voce fuori campo chiede indicazioni sull’identità di quella strana persona. Schermo nero. BB-8 (n.d.Kiria: quel robottino un giorno sarà mio!) cammina nel deserto insieme ad una certa signora “Nessuno” che nel fotogramma successivo fissa il vuoto con aria preoccupata. Schermo nero, e il logo della Lucasfilm.
Uno stormtrooper si trova in evidente crisi emotiva che lo spinge a togliersi il casco. Un caccia imperiale precipita ruotando su se stesso. Lo stormtrooper adesso è vestito come una persona normale. Un Sith aspira a diventare il successore di Lord Fener. Un tizio urla dopo essere stato soggiogato dalla Forza. Un’enorme esplosione rossa travolge tutto. La Millennium Falcon cerca di sfuggire ad un paio di caccia imperiali. Ian Solo afferma la veridicità di quel che si narra riguardo le cose accadute tempo prima. Iperspazio! A Natale nei cinema… Ancora i Sith che vogliono a tutti costi perdere un braccio con la spada laser a tre lame. Guerra tra astronavi, Ribellione contro Impero. Discorsi su lati oscuri e Jedi, facce spaventate, esplosioni, corse all’impazzata. Una mano afferra R2-D2. Gente che scappa, gli imperiali avanzano con determinazione capitanati da un Sith. Gente che piange, gente che si arrende. La Forza sta chiamando. Qualcuno le risponda, per favore. Altre astronavi da rottamare a breve. Altra gente che corre, altra gente che spara, altra gente che esplode. Mini cameo di Leila e Ian Solo, abbracciati. Si scopre che lo stormtrooper con problemi esistenziali è un Jedi. Logo di Star Wars.

 

KIRIA: secondo me il vero protagonista è sempre stato Anakin, di entrambe le serie. E’ stato il personaggio con cui tutto è nato e con la cui morte tutto è stato concluso. Ha compiuto la profezia, ha riportato l’equilibrio nella Forza. Senza di lui mancherà qualcosa di importante, perciò spero che trovino il modo di farlo comparire come fantasma o di dargli un degno erede. Spero proprio in una nuova e carismatica generazione di Skywalker, altrimenti sarebbe stato un tremendo spreco di Midi-chlorian!

EL: io adoro Star Wars, ho apprezzato moltissimo la nuova trilogia e spero di restare soddisfatto (e magari affascinato) dai nuovi tre film di J.J.Abrams. Le astronavi riprendono molto lo stile di quelle della trilogia classica, differendo solamente nei colori e in qualche dettaglio; mi piacciono tantissimo i mezzi terrestri e spaziali di questa saga e spero che ci sia anche qualche novità. Mi incuriosisce molto scoprire cosa è accaduto all’Impero Galattico, che ho sempre pensato non si potesse essere disgregato in un soffio solo per la morte dell’Imperatore: voglio vedere un nuovo “cattivo” in grado di reggere il confronto con i precedenti, carismatico e dal carattere intrigante. Sono fiducioso e voglio essere positivo, perché non ho alcun motivo di pensare male: più film di Star Wars ci sono, meglio è (per me), perché potrò calarmi nuovamente nei panni dello spettatore che non sa niente, pronto a stupirsi come la prima volta. Sono emozionato!

Pubblicato da

Kiria EternaLove

Aspirante scrittrice e disegnatrice, youtuber e videogiocatrice per passione e per vocazione da nerd.

32 commenti su ““Star Wars: Il Risveglio della Forza”: analisi dei trailer e opinioni”

  1. Bei trailer mio fratello quando gli ha visti ha chiesto subito a mia mamma di andarli a vedere appena escono al cinema ☺☺ ☺☺\(^o^)/(っ˘̩╭╮˘̩)っ\(^o^)/(〜^∇^)〜(^_-) W StarWars

    111 prima

    1. assolutamente ,devo guardarlo il film,come te El sono un grande appassionato di star wars e sinceramente avete anche risposto ad domande che non mi sono posto, e sono daccordo con le vostre ipotesi il protagonista è Anakin skywalker . inoltre spero che questo film non stravolga tutto ,e dico anche ,spero non dica e non dovrebbe dirle le parolacce ,tutti i film della saga di star wars non le hanno dette ma non credo le dica ,”ci mancherebbe” ,e ritornando alle domande riguardanti il film sono stupito(nel senso positivo non pensate male) del fatto che avete detto che i caccia tie stanno nel trailer a un pelo da terra .fantastico .e prima di finire il commento dico e credo lo sappiate che il sith si chiama kylo ren deve essere secondo me piu forte dei precedenti ,il signore dei sith (cancelliere palpatine) e darth vader .

    2. Sapete, non ho mai visto Star Wars ma ora mi sono convinta di doverlo vedere. Ancheperchè ogni volta che facciamo un viaggio oppure stiamo un po in macchina mio padre che giuda ammazza il tempo raccontandoci Star Wars dall’inizio alla fine compresa descrizione di personaggi…

    3. 1 TRAILER :
      Bello
      Schermo nero.
      2 TRAILER:
      Bellissimo
      Schermo nero
      3 TRAILER:
      Schermo nero schermo nero
      Schermo nero schermo nero
      Schermo nero schermo nero

    4. Io sono Appassionatissima di guerre stellari e anche la mia nuova cagnolina Trudy che è arrivata a casa da un mese e ha già visto le due prime trilogie insieme a me anche se ha perso la maggior parte dei pezzi perché faceva i suoi soliti lunghi sonnellini e comunque non vedo l’ora di vedere la 3ª trilogia,e che stupidi questi sith! Sarà che gli piacciono le braccia meccaniche.

  2. Finalmente un vero e proprio trailer dopo i precedenti due teaser, almeno si può iniziare a speculare un po’ 😉
    Sono certa che Rey (la signorina “Nessuno”) ci darà tante soddisfazioni in questo episodio. A quanto pare si sta aggirando tra i resti delle astronavi di Jakku e non Tatooine come molti hanno pensato ^^ Le domande che sorgono sono molte..In questi trent’anni di “vuoto” cos’è successo? Sopratutto perchè a vedere i volti di Rey e dello Stormtrooper alle parole di Ian sembrano come sorpresi, presi in contropiede..cosa sanno loro di cosa è successo prima? Storie? Racconti? Leggende? Cosa significa l’abbraccio di Leia e Solo? Una cosa è certa: già dal trailer, personalmente, mi sono venuti i brividi. Sarà per il theme Light of the Force? Sarà per le immagini e le parole suggestive?
    Spero che l’acquisizione della Disney non abbia rovinato niente ma anzi, al contrario, che si sia creato un nuovo equilibrio tra le meraviglie che abbiamo visto in precedenza, lo stile che tutti conosciamo, e la novità, il nuovo inizio.
    Che dire, lasciamo entrare la Forza e godiamoci questo nuovo Episodio 😀

  3. a me piace star wars (forse lo scritto male) ma non ho tempo per vederlo ho visto un film e mi è piaciuto tantissimo ora su sky hanno fatto un canale “cinema star wars” io dico a mamma e papà vediamo un film di star wars ma loro dicono sempre di no. spero che un giorno lo possa vedere!!! vi volevo dire cari eternalove se potevate fare un video il 29 aprile perchè è il mioi compleanno ci tengo molto sarebbe un regalo maraviglioso come una birch (non so se lo scritto bene) in fiamme!!!!!!!!!!!! grazie e ciao!!!!

  4. mi sono dimenticato di dirvi che io ho il gioco per x box 360 di star Wars e l’ ho anche finito è per il kinekt (una telecamera che riprende e alla TV vedi quello che fai) è molto bello e un mio amico si vede in TV su disney channel i cartoni di star Wars!!!!!! ciao!!!!! PECORE MORITE!!!!!!!!!!!!!!! (PER EL) SCUSA KIRIA MA ODIO LE PECORE!!!!

  5. Star Wars è perfetto da tutti i punti di vista,quello che è fatto al computer è fatto in modo perfetto,talmente perfetto da sembrare reale!

  6. Il cattivo si chiama kylo rende lo stormtroopper finn.777777777777777777777777777777777777777 Birch in fiammeeeeeeee!

  7. comunque, eternal, potreste fare una serie sui vecchi star wars battlefront???? perche l’ultimo e un po bruttino…

  8. El anche io adoro Star wars !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qual’è il tuo personaggio preferito?? Il mio è Chubecka (non mi ricordo come si scrive XD).
    SIETE GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Allora 1:A me piaceva di più Darth Vader 2:La spada laser di Kylo Ren non mi piace tanto 3:HARRISON FORD (l’attore di Ian Solo) NON E’ CAMBIATO PER NIENTE RISPETTO A LEILA E LUKE!!! 4:Io a vrei voluto avere R2-D2 invece che il nuovo robot

    N.BIO AMO STAR WARS

  10. non vedo l’ ora che esca il settimo star wars(e di vedere ciube che assomiglia tanto al mio youkshire mickey!!)

  11. Si é bellissimo star wars l’ho visto da poco e non vedo l’ora che esca il prossimo vorrei sapere se Skywalker sopravvive cioè Luke perche mi dispiacerebbe un po se muori se grazie a tutti

    1. (Per Silvio ) non preoccuparti ho letto un paio di cose su internet e da quello che ho capito luke sopravvive (credo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.