Cosa ne penso di YandereDev e di Love Letter

Non voglio girarci troppo intorno: mi avete chiesto in molti cosa ne penso della vicenda di YandereDev e di tutto il polverone che si è sollevato.

Sotto questo video mi avete fatto un sacco di domande a riguardo, e credo sia il caso di rispondevi, adesso.

Premetto che non so bene cosa sia successo, ma non perché non mi sia documentata, anzi: non so cosa sia successo perché io, come voi, NON sono YandereDev, e la maggior parte delle informazioni che si leggono su Internet potrebbe tranquillamente essere fasulla. Perciò, lasciamo sempre il beneficio del dubbio a tutto quello che leggiamo. Forse farò anche un video a riguardo, ma per il momento preferisco scrivere questo post. Non voglio alimentare un dibattito inutile, ecco.

Cosa ne penso di Love Letter: da quanto ho capito, ultimamente gira voce che sia stato possibile ricostruire in due settimane (il gioco Love Letter) quello che YandereDev ha fatto in sei anni. Per come la vedo io, è semplicemente IMPOSSIBILE. A meno che, ovviamente, DrApeis (lo sviluppatore di Love Letter) non abbia ripreso gli assets di Yan Sim e li abbia modificati. Se così fosse, non trovo corretto prendere il lavoro di qualcun altro e spacciarlo per proprio. Alcuni di voi mi hanno assicurato che gli assets di YS erano stati usati solo come segnaposto e che adesso ci saranno quelli nuovi… Staremo a vedere, ecco.

Edit: Nei commenti mi avete assicurato che il gioco finale sarà diverso, molto più basato sulla manipolazione degli altri studenti che sull’omicidio, e che le differenze tra i due giochi alla fine saranno molto nette. Questa cosa onestamente mi fa piacere, ma prima di pronunciarmi voglio comunque vedere cosa verrà fuori.

Cosa ne penso di YandereDev: ormai pare sia una moda prendersela con YandereDev in tutti i modi possibili. Una delle accuse più frequenti tra quelle che mi avete scritto riguarda il suo essere pedofilo. Il fatto è che no, non è pedofilo (altrimenti sarebbe in galera), ma qualche suo intervento in alcune chat pubbliche vecchie ormai di anni era sicuramente poco felice e un po’ ambiguo. Non me la sento di accusare una persona di pedofilia solo per aver fatto qualche discorso un po’ strano, perciò direi di considerare falsa l’accusa almeno fin quando non avremo notizia dell’arresto di YandereDev.

Personalmente, penso che YandereDev abbia fatto qualche scelta sbagliata o poco accurata che adesso gli si sta riversando addosso in maniera comunque eccessiva. Ha scelto un progetto ambizioso, e forse ha alimentato in maniera eccessiva l’hype intorno all’uscita di Osana. Forse è anche vero che a volte si è arrabbiato per nulla o che ha il ban facile, ma c’è anche un po’ da capirlo; in molti lo bullizzano senza farsi scrupoli, e la cosa alla lunga può ferire davvero tanto.

Edit: alcuni di voi mi hanno inviato degli articoli di Reddit a difesa dell’ipotesi per cui YandereDev è una brutta persona. Onestamente però non so se fidarmi di questo genere di prove, temo che potrebbero essere contraffatte. Comunque sia, sentitevi liberi di mandarmi quello che credete.

Davvero YandereDev ha minacciato di suicidarsi a causa di Love Letter? No, ha fatto un discorso che poteva risultare ambiguo e che poi ha rispiegato nel suo blog. Non ha detto che voleva suicidarsi, ma che vedersi rubare il progetto di una vita gli stava togliendo la voglia di vivere.

Conclusione: non credete troppo a quello che si dice su Internet, MAI, soprattutto quando c’è di mezzo il drama come in questo caso. Le fonti possono essere facilmente taroccate e nessuno può smentire o confermare mai nulla. In linea di massima mi sento di dirvi che sentire tutte le campane è sempre meglio che sentirne una sola, infatti vi lascio questo post di YandereDev in cui spiega perché molte accuse a lui rivolte sono infondate.

Non vi dico che dovete credergli ciecamente, dico solo che dovreste ascoltare anche la sua versione:
https://yanderedev.wordpress.com/2020/07/14/where-is-osana-and-what-is-taking-so-long/

Per il momento io continuerò a supportare Yandere Simulator, come faccio dal 2017; ho fiducia che Osana verrà fuori presto e credo che YandereDev non sia in mala fede. Se scoprissi di sbagliarmi e ne avessi le prove, deciderò il da farsi.

Yandere Sim è il gioco più seguito sul mio canale YouTube, ma sapete cosa? Non ci guadagno comunque un tubo, e se scoprissi davvero che ho riposto male la mia fiducia mi metterò a giocare a qualcos’altro.

Se avete altre domande, scrivetemi pure!

Pubblicato da

Kiria EternaLove

Il mio nome è Chiara, ma sono nota nel mondo del Web come Kiria EternaLove. Mi piace leggere, scrivere, disegnare e videogiocare, e a volte la mia anima nerd si macchia di battute di dubbia qualità per le quali YouTube mi prenderebbe a calci, ma che Twitch tollera. Qui scrivo e basta, tranquilli.

17 commenti su “Cosa ne penso di YandereDev e di Love Letter”

  1. Mi sento di dire solo che è un gran peccato che la community sia diventata così tossica…

  2. Io sono paziente,ma riguardo al fatto che sono passati 6 anni e non è ancora uscita Osana né la demo ufficiale del gioco… Beh,mi sembra una cosa quasi incredibile. Riguardo love letter non sono daccordo riguardo il rubare l’idea,ma secondo me è solo una cosa fatta per dire a Dev di muoversi.

  3. Personalmente neanche io penso che in 2 settimane sia letteralmente impossibile ricreare un gioco come Yandere Simulator.
    Inoltre Yanderedev avrà anche il suo da fare nella vita privata, e pensa a svariati modi per rendere il gioco comprensibile per i novellini (come me, ad esempio) ma allo stesso tempo interessante e non monotono.
    Come ho scritto sopra, io sono nuova nel mondo di Yandere Simulator e lo conosco principalmente tramite i video su You Tube (anche i tuoi Kiria!) ma da quel che ho visto, mi sembra un gioco molto interessante, dove si può scegliere se uccidere o meno la rivale. Ti tocca compiere scelte.
    Love letter invece ho l’impressione che non lo sia. Ammetto di dover vedere dei video su questo gioco, ma in un commento in un altro video mi hanno detto che in Love Letter il personaggio è un vero Yandere, a differenza di Yandere Simulator.
    Quindi questo commento cosa mi ha fatto pensare? Che Love Letter è un gioco in cui tu prendi un’arma e fai fuori tutti a caso.
    Yandere Simulator no. In Yandere Simulator puoi eliminare la rivale (in questo caso Kokona, visto che Osana ancora è da perfezionare) aiutandola con un problema e facendotela amica.
    Poi forse sono io che faccio i viaggi mentali, ma è cone se Yandere Simulator insegnasse che oltre alla violenza c’è un’altra soluzione, e che per avere quello che vuoi non devi per forza usare la forza.

    1. Va a vedere i video di dr apeis (il creatore di love letter) li troverai spiegazioni
      E poi il gioco non è una copia di Yandere sim, sarà più basato sulla manipolazione e sul vero stolkeraggio (dovrai scoprire tu quali sono le rivali come una vera Yandere) e, a differenza di Y. S non usa solo steriotipi di anime (che è tutto ciò che il creatore conosce), ma anche altro. È davvero così difficile informarsi?

    2. In verità dr apeis(developer love letter) ha detto che ha implementano moltissime cose e che sarà molto diverso da yan sim. Se vuoi capire quello che é successo, ti consiglio di guardare il video di spoctor riguardante yan sim e Love letter Dove spiega tutto (é in inglese)oppure visitare il canale di dr apeis, e ti dimostra come sia completamente diverso. Sul fatto della vita privata non so se ne sono sicuro. Yan dev fa live su twitch ma ha rinunciato ad andare dal dottore perché poteva usare quel tempo per “sviluppare il gioco”. Ti assicuro che love letter sarà un gioco completamente diverso da yandere simulator. Buona giornata
      Kraken

      1. Ho aggiornato l’articolo spiegano che alla fine i due giochi si ritroveranno ad essere abbastanza diversi; per giudicare, comunque, aspetto di vedere il risultato finito 🙂

    3. In Love Letter non si dovrà assolutamente prendere un arma ed uccidere tutti a caso. Il creatore ha detto che il gioco si concentrerà sulle manipolazioni. La yandere di Love Letter è molto più simile a quelle reali, infatti, a differenza di Yan Sim, per scoprire chi saranno le rivali dovrai stalkerare Senpai

  4. Mi spiace veramente tanto per Alex (Yan dev), potrà aver fatto tutti gli errori del mondo ma chi non ha mai sbagliato? La gente va subito a credere alle cose non confermate dette da perfetti sconosciuti. Tempo fa Yan Dev ha pubblicato un video intitolato “HATE AND SHAME”, se siete pratici con l’inglese vi consiglio di andare a vederlo perchè spiega per filo e per segno cosa stava e sta accadendo. Ovviamente sono d’accordo con te Chiara.

    1. guarda il video di spoctor su. Yan dev vs love letter è vedi che persona manipolatrice é yan dev

  5. Sarò sincera :
    io, in Alex (yandere dev non lo chiamo perché non merita l appellativo di dev) non ci credo più.
    Un tempo ero come te Kiria lo difendevo e credevo in lui, poi ho scoperto che uomo putrido e schifoso è, come sia crudele con i fan e come si appenda agli specchi
    Tu difendi Alex ma hai mai provato a sentire chi lo critica? Va aldilà della storia di evaxepleon e prova a vedere cosa ha fatto dopo. Se dopo ciò trovi ancora la forza di proteggere un incel (le persone più schifose della terra) un omofobo (Si lo è, ha detto che I gay sono innaturali) un procrastinatore perveritito che ha rubato l idea a un altro ragazzo (eh si, lo ha fatto,l idea del gioco era su un sito chiamato 4chan e lui la ha presa) che ruba i modelli e le texture, prego.
    Ma per favore spiega la storia di Yandere dev perché la gente deve sapere chi segue.

    1. Si tratta di accuse molto gravi, mi farebbe piacere vedere le prove su cui sono basate. Più che altro, tendo a non fidarmi troppo delle prove partorite da internet perché son facili da alterare, ecco.

  6. io preferirei tutte e due ma love letter e un pochino piu bello non saprei molto se e meglio love letter o yanderedev quindi sono meglio tutte e due

  7. Effettivamente è innegabile che da anni Yandere Dev venga preso di mira per mille motivi (forse anche per il fatto che non è riuscito a farsi aiutare mai da nessuno), ma io spero tanto che riesca comunque a portare avanti il suo progetto. Ormai sei una delle poche persone in Italia (se non l’unica) su YouTube a portare ancora questo gioco sul canale e personalmente lo apprezzo molto

  8. Kiria,io non credo in Love Letter perché Yandere Simulator è entrato nella mia vita così come YandereDev,ora,io non credo che sia un lurido pedofilo,che sia omofobo e tutte queste cavolate varie perchè secondo me ammesso che abbia detto queste cose è solo stressato a morte,io scrivo programmi e giochi e posso confermare che ti stressa molto e fà anche dire cose senza senzo ovvio che si intende con programmazione tù che scrivi cose su NotePad++ eccetera non con quei stupidi trucchi per farli senza sapere linguaggi di programmazione.E poi c’è anche da dire che il suo lavoro non è solo scrivere il codice del gioco nel modo meno buggato possibile,ma anche trovare nuove idee e creare storie sulla famiglia Saikou Aishi sullo stolking di Osana e tutte queste cose varie.Alla fine dei conti per me Love Letter puó anchè cadere nel dimenticatoio e sono fiducioso che prima o poi Osana ci sarà e chè fra qualche anno vedremo persino Megami aggirarsi per i corridoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.