Il mio primo fumetto yuri!

Iniziamo col dire che io leggo manga da pochissimo tempo e che sul mio scaffale ci sono veramente pochi fumetti, anche se devo ammettere che il loro numero (complice anche Upper Comics) è in costante crescita… Un po’ li leggo per studiarli e un po’ per diletto, ecco.

Qualche tempo fa, mente gironzolavo su Amazon, mi sono imbattuta in un manga con la copertina rosa che ha attirato particolarmente la mia attenzione. Il fumetto in questione si intitola I married a girl to shut my parents up, di Noako Kodama.

Lo ammetto, sono bastati i colori per incuriosirmi… Se volete dare un’occhiata, lo trovate qui!

Visto che qualche settimana fa ho recensito un titolo yaoi e per par condicio adesso tocca all’amore saffico! Si tratta di un volume unico con una trama molto semplice e pochi personaggi, ma è comunque una storia carina per chi ha voglia di una romance senza impegno.

La protagonista, Machi, è una giovane donna giapponese in carriera, figlia di genitori severi che hanno sempre programmato la sua vita al posto suo. Quando Machi si rende conto che i genitori sono sul punto di programmare anche il suo matrimonio, accetta il consiglio della sua amica Hana (innamorata di lei) e decide di sposarla civilmente per non doversi subite un marito. Vi lascio immaginare come andranno le cose quando le due inizieranno a convivere…

Perché leggerlo
  • I disegni dell’autrice sono molto godibili; ho il sospetto che non volesse disegnare personaggi maschili troppo accurati, perché i volti degli uomini sono tutti molto abbozzati.
  • Essendo un volume unico, è perfetto per chi non ha il tempo di leggersi una lunga saga.
  • Le scene romantiche sono effettivamente romantiche, senza un erotismo eccessivo che renderebbe il volume inadatto ai più giovani.
  • La trama è carina e piuttosto dolce.
Perché NON leggerlo
  • Se cercate una storia complessa piena di colpi di scena, non è il manga che fa per voi. L’autrice stessa definisce il volume come pieno di “amore sdolcinato”, “tette” e “tante cose sceme”.
  • Le scene erotiche sono letteralmente inesistenti, il che un po’ mi dispiace. Avrei creduto di trovare qualche scena paragonabile a quelle che ho letto nel mio fumetto yaoi, ma a quanto ho capito difficilmente gli yuri sono prodighi di scene di sesso.
  • La conclusione è netta, ma comunque in linea con l’opera.
A quanto pare Machi (la mora) pensava che le lesbiche fossero una specie di figura mitologica.

E voi cosa mi dite? Vi piacciono i fumetti yuri? Col tempo inizierò a leggere (e recensire) anche altri generi! Per esempio, c’è una raccolta piuttosto classica che mi sta aspettando sullo scaffale! Piccolo spoiler? La saga viene considerata un precursore del fumetto yuri, con una protagonista femminile che fa di tutto per sembrare un uomo… Ma di questo parleremo la prossima volta!

Voi conoscevate questo piccolo yuri dalla copertina rosa? Se sì, vi è piaciuto? E nel caso vogliate consigliarmi qualcosa da leggere… vi aspetto nei commenti! A dire il vero sto cercando anche qualche bel videogioco yuri, ma non so proprio dove cercarlo…