FUMETTI: “Menta” – Christian Galli

Lo ammetto, in questo periodo mi sono data molto alla letteratura e ho letto di tutto: manga giapponesi, manga italiani, fumetti, libri e… graphic novel. Oggi, infatti, voglio parlarvi di Menta, un graphic novel appena uscito e pubblicato dalla casa editrice Tunué.

Trama

Lamia è una studentessa con una grande passione per la letteratura, la botanica e i profumi delle piante. Il suo olfatto è talmente sviluppato da permetterle di associare un profumo particolare a ogni persona che conosce (come, appunto, il profumo di menta).

Dopo la perdita del suo adorato cane Otto, Lamia comincia a vedere delle cose molto strane che gli altri non sembrano notare, neppure la sua migliore amica Lucia. Forse sono solo allucinazioni provocate dallo stress… o forse no? Mente Lamia cerca di capire cosa stia realmente vedendo, si imbatte in uno strano ragazzino di nome Michele che non aveva mai visto prima del quartiere.

Lamia e il suo cane, Menta
Lamia, la protagonista, in compagnia del suo cane Otto.
Perché leggere Menta
  • I disegni e i colori sono molto belli, viene voglia di sfogliare il volume da capo anche dopo averlo finito.
  • La trama è coinvolgente e misteriosa.
  • La narrazione scorre bene e si capisce tutto chiaramente; la maggior parte dello storytelling è affidato alle immagini, rendendo la lettura leggera.
  • La componente emotiva è molto forte.
Perché non leggerlo
  • L’unica “controindicazione” riguarda l’aspetto emotivo della storia: poiché viene trattato un argomento delicato (la morte di un animale domestico), sconsiglio la lettura a tutti coloro che hanno perso un animale da poco e non hanno ancora elaborato completamente il lutto.
menta, particolare

Personalmente, mi sono fatta trascinare dalla trama e mi sono letta questo graphic novel in due giorni (o meglio, due notti). I personaggi principali mi sono piaciuti molto, sia per la caratterizzazione che per le avventure che si trovano a vivere, e ho apprezzato molto l’aspetto emotivo.

Io non ho mai avuto animali domestici, ma posso capire che siano membri della famiglia a tutti gli effetti coi quali divertirsi e costruirsi dei ricordi meravigliosi; il finale mi ha sorpreso e commosso allo stesso tempo.

Voi conoscevate questo volume e le altre opere della casa editrice Tunué? Avete letto qualche graphic novel di recente? Fatemelo sapere nei commenti, aspetto i vostri consigli di lettura!