La vera storia delle principesse Disney: LA BELLA ADDORMENTATA

I film della Disney fanno sognare, e conservano tutti un meraviglioso lieto fine… Ma cosa sarebbe successo se la Disney avesse rispettato le fiabe originali? Le fiabe della tradizione popolare presentano più di una versione; di seguito leggete quella che conosciamo noi. Ecco la vera storia de La bella addormentata.

LA BELLA ADDORMENTATA – FIABA POPOLARE
Un re organizzò una festa per il battesimo della figlioletta. Poiché possedeva dodici piatti d’oro, invitò solo dodici delle tredici fate che abitavano il suo regno. La fata esclusa, sentendosi offesa, predisse che la principessina, compiuti 15 anni, si sarebbe punta con il fuso di un arcolaio e sarebbe morta. Una delle dodici fate riuscì a trasformare la sentenza di morte in 100 anni di sonno, che si sarebbero conclusi con il bacio di un principe.
Nonostante il re avesse fatto incendiare ogni arcolaio, la principessa si punse comunque come aveva predetto la tredicesima fata, e tutto il regno cadde in un profondo sonno lungo un secolo.
Allo scadere dei 100 anni, un principe giunse davvero fino alla principessa e la svegliò con un bacio, rapito dalla sua bellezza. I due si sposarono.

Secondo alcune versioni, la madre del principe era un’orchessa che cercò più volte di uccidere la principessa e i due bambini nati dal matrimonio con il principe, cercando di mangiarli o di avvelenarli, finché il disappunto per aver fallito non la portò a suicidarsi.

In altre versioni, invece, a risvegliare la principessa dal suo sonno sono le doglie del parto: il principe l’aveva infine trovata, ma non l’aveva baciata.

Malefica sta per lanciare un incantesimo sulla piccola Aurora
“Speravo si trattasse puramente di una svista. Bé, se è così forse è meglio che me ne vada…”

Interpretazioni: come già detto per Biancaneve, anche questa fiaba è da intendersi come simbolo del rito di passaggio dall’infanzia all’età adulta, con il sonno che rappresenta la fine di una fase di vita e il risveglio visto come l’inizio di quella successiva. La tredicesima fata è la donna matura, dotata di poteri magici, che aiuterà la fanciulla a compiere questa transizione: il numero tredici rappresenta i cicli lunari che si verificano in un anno solare, e la luna è da sempre associata all’idea di femminilità. Nella crescita della fanciulla vi è però un elemento di disturbo, rappresentato dal padre di lei. Il padre, negando l’invito alla tredicesima fata, vuole negare la femminilità della figlia, nella speranza che, restando bambina, non gli venga sottratta da un uomo. La fata presagisce la morte per la principessa, qualora le venga negato di diventare adulta.
Il risveglio dovuto al bacio di un uomo è anche in questo caso il completamento del rito di passaggio: la principessa, nonostante la volontà del padre, non è più una fanciulla ma una donna in grado di amare un uomo diverso dal genitore.
In questo caso, il simbolo chiave del passaggio tra le due fasi di vita, che per Biancaneve era stata la mela, è il sangue che la principessa perde quando si punge il dito con il fuso dell’arcolaio: il rosso del sangue richiama simbolicamente l’età adulta della donna, simboleggiando la comparsa del ciclo mestruale.

Pubblicato da

Kiria EternaLove

Aspirante scrittrice e disegnatrice, youtuber e videogiocatrice per passione e per vocazione da nerd.

38 commenti su “La vera storia delle principesse Disney: LA BELLA ADDORMENTATA”

  1. A me la prima foto sembra tanto una pazza omicida che vuole accarezzare un arcolaio radioattivo (?) XD

    1. Se per caso incontraste gli eternalove e foste sicuri al 100% che siano loro che cosa gli chiedereste???? Io un autografo sulla maglia comprata dal loro sito di shopping!!!!!

  2. ma il blog è degli eternalove o di kiria pensante? XD
    kiria sei fantastica e vorrei proporti di fare una puntata speciale di the sims 2 dove vi create, così vi potremmo vedere anche se sottoforma di sim, no?
    per favore esaudite la mia richiesta, anche perchè sono stanco di sognare di incontrarvi dal vivo! spero che kiria pensante legga il mio commento e faccia una nuova puntata su the sims 2 ;D

    1. Hai ragione potrebbero farlo in modo che noi non vediamo come sono ma possiamo immaginarlo un po’ meglio rispetto alle loro skin di minecraft

      1. infatti, perchè le loro skin hanno comunque la faccia piatta! sappiamo che hanno gli occhi verdi e blu e che sono castani, ma non sappiamo i loro tratti somatici, come il naso se pronunciato o no, le labbra se carnose o sottilissime. Potremmo sapere molte più cose sul loro aspetto così 😀

        1. In realtà avendo visto da poco che sims ho notato una cosa:in una puntata dove giammirtilla è grande ad un certo punto kiria risponde ad el:”anche la tua testa è blu (occhi) e GIALLA (credo capelli)” !

          1. E,adesso che mi viene in mente,quando kiria stava “creando” giammarta el aveva detto che doveva avere un naso più grande e kiria ha risposto più o meno:”se l’avessi io un naso così piccolo”,quindi forse (FORSE)ha il naso un po’ “grande”.

            Sono tutte supposizioni,magari sbaglio.

  3. E brava la nostra Kiria Pensante! Sempre pronta per una spiegazione gradevole e intelligente! Complimenti!!!

  4. Ho scoperto da poco il vostro blog ma ho visto che è molto interessante e tratta anche di argomenti seri partendo da argomenti semplici. Parlando di questo articolo, molte volte la gente non si accorge dei significati reali della fiaba che in realtà sarebbero la parte più importante della fiaba, visto che le fiabe furono create proprio per trasmettere ai bambini insegnamenti importanti per la loro vita. Secondo me le nuove generazioni dovrebbero essere educate proprio con le fiabe ( quelle originali), visto che ormai la tv è piena di programmi spazzatura.

  5. Wow non avevo mai pensato che il significato della bella addormentata fosse questo…ora potrebbe perfino piacermi grazie Kiria^^

  6. È bellissimo questo blog con la “B” di PATATAAAAAAA!!!!!

    O per i più colti : con la “P” di BATMAN

    ( non mi ricordo bene se ho sbagliato correggetemi, prof )

  7. Oddio…appena ho letto del ciclo mesturale mi è venuto un colpo…
    Bè, io sono piccola, ho 11 anni…
    anche se devo dire che ormai mi potrei definire una “signora”…
    🙁 🙁
    Quanto invidio quelle che sviluppano a 15 anni… 🙁 🙁 🙁

  8. Beeeelloh o.o I miei occhi stanno crollando, ma prima che accada, volevo dirvi che una notte (era tipo luglio) vi ho sognato
    Luigi, sono d’accordo con te, anche se la radioattiva sono io (?)

  9. Wow Kira,sei bravissima a scrivere!:-)♡Bella la storia ma non mi aspettavo che il significato del sangue simboleggia l’età adulta

  10. La prima foto sembra molto “Lo tocco o no?Questo è il problema” XD
    Comunque il significato della Bella Addormentata era l’unico che conoscevo,quindi non mi sono sorpreso molto =P
    L’unica storia che spero non sia tratta da una storia totalmente diversa è “La Bella e la Bestia” dato che è sempre stata la mia fiaba disney preferita e ho paura che scoprire una versione più “cruda” me la farebbe rivalutare XD =P

  11. Ok, l’interpretazione mi ha scioccato, sopratutto verso la fine. Come rovinare storie Disney a un sedicenne, grazie ;).
    Nonostante ciò vi voglio bene comunque

  12. Non mi é piaciuta la storia comunque la Disney é stata brava a interpretare meglio le favole comuni finedole sempre con il lieto fine

  13. Ho appena finito di leggere Percy Jackson e gli dei Dell’Olimpo e secondo me saresti figlia di Atena

  14. Chiara sei fantastica! Io conoscevo già queste storie ed è bello che vi interessate a questo…molto educativo! Le parole che usi sono in un modo molto educato e non arriva mai al volgare spesso usato.gli argomenti sono tutti interessantissimi davvero! Continuate così, è bello pensare che qualcosa che vediamo solo nei videogiochi, nella realtà esiste davvero! Grazie moltissimo 😉

  15. Kiria oggi vorrei augurarti Buon Compleanno spero che tu sarai felice e riderai come io rido e sorrido con i tuoi video . ♡♥ (non ho potuto lasciare un commento sotto il video di oggi per augurarti un buon compleanno quindi te l’ho scritto qui) e mi raccomando continuate così ♡♥

  16. ciao eternalove!! volevo dirvi ke secondo me sarebbe una buona cosa farvi vedere, ma fatelo con calma, x carita’!!
    nn voglio forzarvi, e credo ke nessuno lo debba fare, percio’ fatelo con calma…
    ps.
    AUGURI KIRIA!!!

  17. el,perchè non scrivi ”el pensante scrive:la morte di batman :————|– <– testificate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.